SISTEMI DI MONITORAGGIO ENERGETICO

Il miglioramento delle prestazioni energetiche di qualsiasi sistema richiede la conoscenza delle prestazioni correnti. Soltanto una regolare misura dell’energia e delle altre risorse nei punti di utilizzo, correlata alle attività che consumano energia, può permettere di determinare se gli obiettivi di miglioramento sono stati raggiunti, e poter quindi affermare di aver avviato un processo di miglioramento delle performance. Ciò è anche alla base dei sistemi di gestione dell’energia. Per poter determinare la misura delle prestazioni, il controllo e la regolazione dei consumi, risulta fondamentale dotarsi di adeguati strumenti di misura di monitoraggio e controllo delle performance energetiche.

Tali sistemi permettono di conoscere con precisione qual è il consumo reale di un sistema energetico, consentono una gestione consapevole ed efficiente dei costi energetici in un’ottica di miglioramento continuo dell’efficienza energetica, rendono un audit energetico più affidabile, permettono l’individuazione di interventi di riduzione dei consumi. Inoltre tali sistemi consentono una riduzione dei costi energetici e dei consumi. Come evidenziato anche da un report pubblicato dal Politecnico di Milano i sistemi di monitoraggio consentono una riduzione dei costi energetici e dei consumi mediamente del 15%, e tipicamente sono in grado di ridurre del 2-5% i costi complessivi di elettricità riportati in bolletta.

Lo Studio Teriaca Engineering affianca le aziende e la pubblica amministrazione, e in generale coloro che sono incaricati della gestione dei dati energetici (energy manager, responsabili di stabilimento e/o di reparto, manutenzione, amministrazione, ecc.)

  • nella fase di sviluppo di un piano per il monitoraggio dei consumi e la gestione delle prestazioni energetiche
  • nella definizione dell’architettura hardware e software di sistemi per il monitoraggio energetico
  • nella consulenza per la successiva analisi dei dati misurati e la valutazione delle performance energetiche
  • nella presentazione dei risultati tramite adeguata reportistica e piattaforma software

Per gestire i consumi bisogna conoscerli, per conoscerli bisogna prima misurali. Contattaci per una consulenza gratuita