DIAGNOSI ENERGETICA

La diagnosi energetica o audit di efficienza energetica, può essere intesa come un percorso atto ad individuare le criticità presenti all’interno di una struttura (edifici, attività, impianti e/o processi), e attraverso il quale stabilire le corrispondenti priorità di azione sotto il profilo costi-benefici.

Il suo scopo quindi è quello di comprendere come viene utilizzata l’energia all’interno dell’azienda e di identificare eventuali sprechi.

Successivamente sarà possibile sviluppare la fase di risanamento, pianificando le attività necessarie alla progettazione e gestione di un nuovo sistema o alla ristrutturazione di quello esistente, in modo da poter ridurre i costi e aumentare la propria efficienza.

La Diagnosi energetica è il primo passo, e rappresenta la chiave preferenziale ad un approccio sistematico alle decisioni in materia di gestione energetica.

Lo Studio Teriaca Engineering conduce diagnosi energetiche principalmente in ambito industriale, effettuando un analisi approfondita e sistematica rivolta ad individuare il profilo di consumo energetico del sito in esame.
L’analisi energetica è condotta secondo le procedure definite dalle norme UNI CEI EN 16247- 1 -2 -3 -4  e UNI CEI/TR 11428:2011.
Tali analisi mirano alla successiva implementazione di un piano di Energy management e/o alla progettazione e gestione di progetti di efficienza energetica.

Inoltre la Diagnosi Energetica consente alle grandi aziende e alle aziende energivore di soddisfare gli obblighi imposti dal D.lgs. 102/2014, in attuazione della Direttiva europea 2012/27/UE.